Informativa sulla privacy
Chi siamo
Responsabile del trattamento dei dati personali (dati che identificano direttamente o indirettamente persone fisiche) descritti nella presente informativa sulla protezione dei dati è l'azienda
SwissLegal SA (AG, Ltd)
Chollerstrasse 4
6302 Zug
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Il rispettivo studio legale del Gruppo SwissLegal è responsabile del trattamento dei dati nell'ambito del rapporto con il cliente. Le dichiarazioni sulla protezione dei dati dei clienti dei singoli studi legali SwissLegal (sedi), che possono essere consultate, ad esempio, su questo sito web alla voce "Documenti" o comunicate in altro modo, prevalgono di conseguenza sulla presente dichiarazione sulla protezione dei dati.
I riferimenti a "SwissLegal", "noi" o "ci" contenuti nella presente informativa sulla privacy (l'informativa) si riferiscono a SwissLegal AG o, nel contesto del rapporto con il cliente, al rispettivo studio legale del Gruppo SwissLegal. Per "clienti" o "clientela" si intendono i clienti potenziali o esistenti di uno o più studi legali SwissLegal (sedi). SwissLegal AG non intrattiene alcun rapporto cliente-cliente.
Dati personali che trattiamo
I dati personali da noi trattati includono:
- Il vostro nome e i vostri dati di contatto (ad esempio, nome, indirizzo, numero di telefono o indirizzo e-mail), informazioni sull'azienda per cui lavorate, sulla vostra posizione o titolo e/o sul vostro rapporto con una persona, e altre informazioni di base);
- Informazioni di identificazione e di contesto che lei ci fornisce o che ci comunica nell'ambito dell’assunzione del mandato;
- Informazioni finanziarie, ad esempio informazioni sui pagamenti;
- Informazioni che ci vengono comunicate da o per conto dei nostri clienti o che generiamo nell'ambito dei nostri servizi ai clienti.
- Informazioni che ci vengono fornite al fine di partecipare a riunioni, seminari o eventi;
- Informazioni relative ai documenti e alle comunicazioni che vi inviamo per via elettronica, ad esempio il vostro utilizzo di e-mail promozionali.
- Qualsiasi altra informazione su di lei che ci ha fornito.
Raccogliamo e registriamo queste informazioni quando interagite con noi, ad esempio quando comunicate con il nostro personale, vi registrate per ricevere informazioni via e-mail o quando partecipate a un incontro, a un seminario o a un altro evento. Trattiamo anche i dati personali che riceviamo nella nostra corrispondenza con terzi (ossia clienti, controparti, autorità e tribunali e loro dipendenti o altre persone di contatto) nel contesto del rapporto cliente-avvocato (ad esempio, nome, dati di contatto ed eventualmente data di nascita, dettagli sull'occupazione, situazione reddituale, situazione familiare o stato di salute). Raccogliamo inoltre direttamente determinati dati personali rilevati ad esempio da registri pubblici o siti web.
Raccogliamo o trattiamo dati personali anche nell'ambito della fornitura di servizi legali e quando otteniamo dati personali da altre fonti, ad esempio consultando fonti accessibili pubblicamente per aggiornare le vostre informazioni.
Come trattiamo i vostri dati personali
Trattiamo i vostri dati personali:
- per comunicare con voi;
- per effettuare controlli sul riciclaggio di denaro, sui conflitti e sulla reputazione;
- per fornire e migliorare i nostri servizi, compresi i dati personali di terzi a noi comunicati o da noi raccolti per conto dei nostri clienti, ad esempio l'elaborazione di informazioni di identificazione e di contesto nell'ambito dell’assunzione del mandato, dati finanziari e dati nell'ambito dei nostri processi/lavori amministrativi e di marketing;
- per gestire il rapporto commerciale con voi e con i nostri clienti;
- per mantenere, fornire e migliorare i nostri siti web, compreso il monitoraggio e la valutazione del loro utilizzo (per maggiori informazioni si veda la sezione 4 di seguito);
- per promuovere i nostri servizi, compreso l'invio di pubblicazioni, avvisi, aggiornamenti, inviti a eventi, ecc. Se non desiderate più ricevere comunicazioni promozionali da parte nostra, avete la possibilità di annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente nelle rispettive e-mail;
- per adempiere ai nostri obblighi legali, normativi e di gestione del rischio, compresa l'affermazione, l'applicazione e la difesa di rivendicazioni legali.
Per queste finalità trattiamo i dati personali sulla base dei seguenti presupposti: se è necessario per l’esecuzione di un contratto, ad esempio per contattare un individuo, per fornire servizi legali o di altro tipo, per far valere o difendere rivendicazioni legali o (in) procedimenti legali; per adempiere a obblighi legali e normativi, per proteggere interessi legittimi, compresi quelli menzionati ed elencati sopra; e/o sulla base del consenso.
Utilizziamo diverse misure tecniche e organizzative per proteggere i vostri dati personali dall'accesso, dall'uso, dalla divulgazione, dall'alterazione o dalla distruzione non autorizzati.
Utilizzo dei nostri siti web, comunicazioni, social network
Quando accedete e utilizzate il nostro sito web, raccogliamo e memorizziamo automaticamente dati di log e informazioni specifiche sul dispositivo per un periodo di tempo limitato. Queste informazioni includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, informazioni specifiche sulle modalità di utilizzo del nostro sito web, indirizzo IP, date e orari di accesso, informazioni sull'hardware e sul software, nonché informazioni specifiche sul dispositivo e altre informazioni simili. Trattiamo queste informazioni in in quanto necessarie per il funzionamento, la manutenzione e il miglioramento dei nostri siti web.
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Attualmente possiamo utilizzare offerte dei seguenti fornitori di servizi e partner pubblicitari, i cui dati di contatto e ulteriori informazioni sul trattamento individuale dei dati sono riportati nella rispettiva dichiarazione sulla protezione dei dati:
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Informativa sulla privacy: google.de/intl/de/policies/privacy - Google Web Fonts
Informativa sulla privacy: https://www.google.com/policies/privacy/
Operiamo anche online sui social network (piattaforme gestite da terzi) e trattiamo i suoi dati in questo contesto. In tale ambito, riceviamo dati da voi (ad esempio, quando comunicate con noi o commentate i nostri contenuti) e dalle piattaforme (ad esempio, statistiche). I fornitori delle piattaforme possono analizzare il vostro utilizzo ed elaborare questi dati insieme ad altri dati che hanno su di voi. Inoltre, trattano questi dati anche per i loro scopi (ad esempio, per scopi di marketing e ricerche di mercato e per la gestione delle loro piattaforme) e a tal fine sono responsabili essi stessi del trattamento dei dati. Per ulteriori informazioni sul trattamento die dati da parte dei gestori delle piattaforme, si prega di consultare le dichiarazioni sulla privacy delle rispettive piattaforme.
Attualmente utilizziamo la seguente piattaforma. L'identità e i dati di contatto del gestore della piattaforma sono disponibili nella loro informativa sulla privacy:
- LinkedIn
linkedin.com
Informativa sulla privacy: https://de.linkedin.com/legal/privacy-policy
Utilizziamo anche servizi di audio e videoconferenza per comunicare con clienti, terzi esterni e internamente. In particolare, utilizziamo la forma delle conferenze audio e video e delle riunioni virtuali, oltre a condurre o partecipare a corsi di formazione online (ad es. webinar). Utilizziamo solo servizi che garantiscono un'adeguata protezione dei dati. Oltre alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati, si applicano anche i termini e le condizioni, come le condizioni d'uso o le dichiarazioni sulla protezione dei dati, dei servizi utilizzati.
Attualmente utilizziamo i seguenti strumenti di comunicazione, per i quali l'identità e i dati di contatto del gestore della piattaforma sono riportati nella rispettiva dichiarazione sulla protezione dei dati:
- Microsoft Teams (Microsoft 365)
www.microsoft.com/de-ch/microsoft-teams/group-chat-software
Informativa sulla privacy: https://privacy.microsoft.com/de-de/privacystatement
- Zoom
https://zoom.us/de
Informativa sulla privacy:https://explore.zoom.us/de/privacy/
Con chi condividiamo i vostri dati personali
Possiamo condividere i vostri dati personali con terze parti fidate, tra cui:
- clienti, controparti e loro rappresentanti legali, partner commerciali con cui potremmo dover coordinare la fornitura di servizi legali, nonché autorità e tribunali;
- fornitori ai quali abbiamo esternalizzato alcuni servizi di supporto, come il lavoro di traduzione o il controllo dei documenti;
- terze parti ingaggiate, nell'ambito dei servizi che forniamo ai nostri clienti, previo cil loro consenso, ad esempio altri studi legali o fornitori di servizi tecnologici per i servizi di data room;
- i nostri revisori;
- terze parti coinvolte nella realizzazione o nell'organizzazione di eventi e seminari.
Per gli scopi indicati nella presente dichiarazione e laddove ritenuto necessario, possiamo trasmettere i dati personali a tribunali, autorità di perseguimento penale, autorità di vigilanza e governative e all’autorità di esecuzione. Potremmo inoltre essere tenuti a divulgare i vostri dati personali per ottemperare a requisiti legali e normativi.
Desideriamo sottolineare che per la gestione dei nostri mandati ci avvaliamo di fornitori esterni di servizi informatici e di cloud provider con server in Svizzera. Utilizziamo quindi alcuni servizi informatici e mezzi di comunicazione che possono essere associati a rischi per la sicurezza dei dati (ad es. e-mail, videoconferenze). Se desidera che adottiamo misure di sicurezza particolari, la preghiamo di comunicarcelo.
Paesi in cui trasferiamo i vostri dati personali
Trattiamo i dati personali relativi alla nostra sfera di responsabilità in Svizzera. Tuttavia, possiamo trasmettere i dati personali a destinatari (ossia clienti, controparti o autorità) che a loro volta li trattano in altri Paesi, compresi quelli che non garantiscono un livello di protezione dei dati paragonabile a quello svizzero. In quest’ultimo caso latrasmissione sarà effettuata solo sulla base di un consenso o di clausole contrattuali standard, oppure se è necessaria per l'esecuzione di un contratto o per far valere pretese giuridiche.
Come conserviamo i vostri dati personali
Conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario allo scopo per cui sono stati raccolti e per tutto il tempo in cui abbiamo un interesse legittimo a conservare i dati personali, ad esempio per far valere o difendere rivendicazioni legali o per scopi di archiviazione e sicurezza informatica. Inoltre, conserviamo i vostri dati personali se e finché ciò è richiesto in conformità a un obbligo di conservazione legale.
I vostri diritti
In particolare, gli interessati hanno il diritto di essere informati in merito ai dati personali memorizzati che li riguardano e sulle finalità del trattamento, il diritto alla rettifica, alla cancellazione o alla limitazione del trattamento dei loro dati personali, il diritto di opporsi al trattamento, il diritto di adire un'autorità di controllo competente e la trasmissione/trasferibilità dei dati. Tuttavia, si noti che a questi diritti si applicano condizioni ed eccezioni. Laddove consentito o richiesto dalla legge, possiamo rifiutare le richieste di esercizio di tali diritti. Ad esempio, possiamo o dobbiamo conservare o comunque continuare a trattare i dati personali nonostante una richiesta di cancellazione dei dati personali o di limitazione del trattamento per motivi legali.
Modifica della dichiarazione
La presente dichiarazione sulla protezione die dati non fa parte di alcun contratto con con lei. Possiamo modificare questa dichiarazione in qualsiasi momento. La versione pubblicata su questo sito web è quella attuale.
L'informativa sulla privacy di SwissLegal AG è redatta in tedesco, francese, italiano e inglese. In caso di contraddizioni, prevale la versione tedesca.