Vai al contenuto

La pena matrimoniale deve essere abolita: la tassazione individuale funziona?

La pena matrimoniale sarà abolita: la tassazione individuale funziona?

L'aggregazione dei redditi di entrambi i coniugi nell'ambito della tassazione familiare comporta un onere fiscale più elevato, attraverso la progressione delle aliquote, rispetto al caso di persone che esercitano un'attività lavorativa a titolo individuale. Ciò comporta uno svantaggio, in alcuni casi enorme, per le coppie di coniugi rispetto alle coppie conviventi (la cosiddetta "penalizzazione matrimoniale").

Le radici della legge attuale risalgono a un'epoca in cui la convivenza era ancora vietata e la moglie poteva esercitare un'attività lavorativa solo con il consenso del marito. La società è cambiata molto da allora: oggi ci sono sempre più coppie a doppio reddito, motivo per cui la richiesta di abolire il sistema di tassazione familiare e la relativa penalizzazione matrimoniale si fa sempre più forte.

Se l'iniziativa per la tassazione individuale possa porre rimedio alle lamentele è una questione controversa, come dimostra l'articolo dei nostri due esperti fiscali di SwissLegal Nathalie Urban e Jörg Frei nell'edizione odierna della NZZ sul tema del "risparmio fiscale".

Leggete l'articolo al seguente link (da scaricare).

Vi auguriamo una lettura appassionante!

documents

Articolo NZZ - PDF (633 KB), pdf
Autori:
Nathalie Urban

lic. oec. HSG Nathalie Urban

Dipl. esperto fiscale, dipl. auditore
Jörg Frei

lic. iur. Jörg Frei

Avvocato, notaio

images

La pena matrimoniale deve essere abolita: la tassazione individuale funziona?

Update

Necessità di intervento obbligatorio - invalidità delle azioni al portatore segnalate in modo errato

Necessità di intervento obbligatorio - invalidità delle azioni al portatore segnalate in modo errato

Potenziale nullità delle azioni al portatore erroneamente dichiarate! Leggete l'articolo completo dell'avvocato Mauro Lardi per scoprire di cosa si tratta e chi è interessato.

Leggi di più
SwissLegal - Notizie dalla nostra rete

SwissLegal - Notizie dalla nostra rete

È stata pubblicata la seconda edizione del commentario Stämpfli sul diritto successorio! A undici anni dalla prima edizione, è il risultato del lavoro di diciotto autori sotto la direzione dei co-redattori accademici dott. Antoine Eigenmann e dott. Nicolas Rouiller, avvocato e partner di SwissLegal Rouiller & Associés Avocats SA.

Autori: Nicolas Rouiller, Dr. iur. Antoine Eigenmann

Leggi di più
Conferenza d'autunno di SwissLegal 2023

Conferenza d'autunno di SwissLegal 2023

Martedì 5 settembre 2023 i giuristi e gli avvocati di SwissLegal si sono riuniti a Zurigo, per partecipare alla tradizionale conferenza d’autunno. Tema di discussione sono state le ultime novità del gruppo così come i consueti seminari interattivi vertenti su temi selezionati, in particolare: la selezione del personale, il finanziamento dei processi, temi scelti di diritto fiscale, la protezione dei dati e il processo di accettazione dei mandati.

Leggi di più